A.R.T.E. ex cotonificio – Liguria (GE)
Intervento ricompreso nel Programma di Riqualificazione Urbana di Corniglio nella zona Aeroporto di Genova
Anno: 2012
Importo lavori: € 4.100.000
Committente
Azienda Regionale Territoriale per l’edilizia della provincia di Genova (A.R.T.E)
interventi eseguiti
Lavori di riqualificazione urbana dell’ex cotonificio ligure
Concluso
Persone /
giorno
Metri cubi costruiti
L’intervento fa parte del Programma di Riqualificazione Urbana di Cornigliano, situato nella zona aeroporto di Genova. Nel contesto di questo programma, è stato realizzato un nuovo edificio e restaurato uno già esistente. L’edificio restaurato si trova all’estremità orientale del lotto originale ed è parte del complesso conosciuto come ex “Cotonificio di Cornigliano Ligure”.
Questo edificio, che è stato recuperato, risale alla metà del XIX secolo, quando la Marina creò il villaggio popolare di Cornigliano direttamente di fronte al mare, destinato alla produzione di materiale rotabile ferroviario.
Dopo un periodo di abbandono, il complesso fu acquisito dal “Cotonificio di Cornigliano Ligure”, una società fondata dall’imprenditore svizzero Adolfo Durst insieme agli industriali tessili genovesi Sciaccaluga, che avevano interessi in settori diversi come il metalmeccanico, l’alimentare, il chimico e l’assicurativo.
Nel primo decennio del XX secolo, questi ultimi rinnovarono e ampliarono l’edificio, adattandolo per la lavorazione del cotone, trasformandolo così nel “Cotonificio di Cornigliano Ligure”.