In particolare i locali della zona monumentale al piano terra sono stati adibiti ad uffici e a sale consultazioni, al piano terra delle palazzine I e II sono stati collocati gli archivi librari mentre al piano primo della palazzina II sono stati realizzati altri uffici regionali.
La particolare importanza e storicità della struttura, la presenza di pavimenti, affreschi, soffitti decorati di meritevole interesse storico ed artistico, hanno portato a scegliere una tipologia d’impianti elettrici e speciali meno invasiva possibile, garantendo nello stesso tempo, un ottimo livello qualitativo di efficienza impiantistica e di impatto estetico.
Biblioteca Palazzo Cerretani – Varese (FI)
Un’edificio riqualificato ad emissioni zero di CO2
Anno: 2012
Importo lavori: € 1.700.000
Committente
Provincia di Varese
interventi eseguiti
Risanamento conservativo di una palazzina
2012
Concluso
9
Persone /
giorno
1500
Metri quadri costruiti
I lavori eseguiti presso il Palazzo Cerretani in Piazza dell’Unità italiana, nel Comune di Firenze, di proprietà della Regione Toscana sono meglio rappresentati nella ristrutturazione di un edificio nel cuore di Firenze collocato di fronte alla nota chiesa di Santa Maria Novella.
Gli interventi sull’immobile, vincolato dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Firenze, consistono nel restauro e nell’adeguamento funzionale per la realizzazione delle nuove biblioteche del Consiglio Regionale.