Qualità e certificazioni

Il Consorzio Stabile Pedron è da sempre molto attento alla qualità, all’ambiente e alla sicurezza sul lavoro.

La sua organizzazione e programmazione delle attività prevedono il rispetto di principi prioritari quali la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori impiegati e il più rigoroso rispetto dell’Ambiente.

Tutte le aziende consorziate sono periodicamente sottoposte alle visite ispettive propedeutiche al mantenimento del certificato di qualità ISO 9001.

Tali verifiche sono effettuate dall’ente certificatore accreditato, il quale attesta che le procedure interne adottate dal Consorzio Pedron rispettano pedissequamente il sistema qualità ISO 9001.

E’ stato implementato un sistema di gestione integrato che, partendo proprio dal radicato sistema qualità (ISO 9001:2015), monitori e indirizzi l’operato della società garantendo il rispetto delle principali legislazioni di riferimento in materia di salute e sicurezza (standard del sistema di gestione – ISO 45001:2018) ed ambiente (standard del sistema di gestione – ISO EN 14001:2015).

Organismi di attestazione come ESNA-SOA, invece, rilasciano con cadenza annuale l’omonimo certificato SOA, attestando ufficialmente le capacità tecniche necessarie per la partecipazione alle gare d’appalto in tutto il territorio nazionale ed europeo.

Consorzio Stabile Pedron ha implementato il Codice Etico e l’Organismo di Vigilanza ai fini del rispetto della normativa penale 231, per scongiurare i reati penali.

Ci siamo inoltre iscritti al Rating di legalità volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” –  misurato in “stellette” –  indicativo del rispetto della legalità e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. Noi abbiamo ottenuto 2 stelle + su 3.

Piattaforma Whistleblowing I.TEC. Accedi alla piattafroma

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Le segnalazioni devono essere effettuate nell’interesse pubblico o nell’interesse alla integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato.
I motivi che hanno indotto la persona a segnalare, denunciare o divulgare pubblicamente sono irrilevanti ai fini della sua protezione.

Se intendi effettuare una segnalazione, clicca sul pulsante qui a sinistra.