Campus Schio – Inaugurata la nuova palestra

Inaugurata la nuova palestra Campus Schio: uno spazio di sport e di aggregazione a servizio delle scuole e della comunità. Area Campus intitolata all’ex sindaco Carlo Gramola.
L’idea, e l’esigenza, di una palestra al campus di Schio è di qualche anno fa ed è stata concretizzata grazie alla sinergia tra la Provincia di Vicenza e il Comune di Schio. La Provincia, competente in merito all’edilizia scolastica degli istituti superiori, si è occupata della parte economica, con uno stanziamento totale di 3,5 milioni di euro. Il Comune ha ceduto gratuitamente l’area e si è occupato della progettazione e della realizzazione dell’opera. Ora che è completa, la palestra viene ceduta dal Comune alla Provincia che si occuperà della sua gestione.
Un mix di ruoli e di impegno a vari livelli, insomma, grazie al quale oggi Schio può contare su una palestra di 2.000 metri quadrati, con ampia zona verde esterna, una piazzetta d’accesso, parcheggio e percorsi ciclabili e pedonali.
Un’opera che rappresenta molto più di un luogo dove svolgere attività fisica.
La palestra nasce per uso scolastico, fedele quindi alla normativa specifica, ma è dimensionata per attività sportiva agonistica. E’ in posizione baricentrica ai plessi scolastici, tale da rappresentare il fulcro di tutte le attività sportive scolastiche del Campus. La tribuna, con 320 sedute, la rende un luogo adatto ad eventi di carattere non solo sportivo. Gli ingressi indipendenti facilitano l’utilizzo diversificato anche in orari extrascolastici.
Ha una struttura flessibile: grazie a pareti telescopiche che scendono dalla copertura, l’impianto può essere diviso in 3 aree per l’uso contemporaneo da parte di altrettante classi.
I materiali di costruzione, il pavimento e i rivestimenti delle pareti in legno di alta qualità, gli impianti, il riscaldamento a pavimento, i pannelli fotovoltaici in copertura, l’ampia illuminazione naturale ne fanno un’opera dagli elevati standard qualitativi, moderna e funzionale anche dal punto di vista del risparmio energetico.