Veritas – Mestre (VE)

Un edificio certificato LEED GOLD che attesta la qualità dei materiali e il sistema energetico dell’edificio per Veritas

 

Anno:2023
Importo lavori: € 12 000 000

Committente

Gruppo Veritas

interventi eseguiti

Realizzazione di un nuovo immobile per i laboratori e gli uffici del servizio idrico

16.207

Mq

+45

Operai specializzati coinvolti medi

Tipo di intervento: Direzionale

L’area d’intervento si sviluppa su una superficie di 16.207 mq. Il nuovo edificio presenta uno sviluppo longitudinale, con andamento nord – sud, con una pianta assimilabile ad un rettangolo con lati di dimensioni di circa 60 x 20 m.

Il fronte principale è esposto ad ovest e l’accesso principale al fabbricato avviene proprio dalla mezzeria del fronte occidentale, in corrispondenza del corpo scala principale con i due ascensori. Altri due accessi al fabbricato sono disposti sui due lati corti a nord e a sud, in corrispondenza dei corpi scala secondari.

L’edificio dal punto di vista costruttivo risulta simmetrico rispetto al suo asse centrale: l’edificio è divisibile in due parti quasi uguali dal punto di vista funzionale, distributivo e impiantistico. 

La scala principale in posizione baricentrica costituisce l’elemento di snodo comune a tutto l’edificio che è costituito da quattro livelli fuori terra: piano terra più tre piani, oltre al piano tecnico in copertura. 

Date le dimensioni del fabbricato, si è optato per una soluzione che prevede un nucleo rigido centrale destinato a contenere i blocchi dei servizi, i locali tecnici, i cavedi per il passaggio degli impianti, i collegamenti verticali.

La struttura è stata progettata per garantire il massimo livello accessibilità per garantirne l’accesso a tutti gli addetti con disabilità motorie che vi lavorano. 

 

Durante il processo di progettazione e realizzazione, è stata posta particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Oltre al rispetto dei Criteri Ambientali Minimi, l’edificio mira all’ottenimento della prestigiosa certificazione LEED, testimonianza del nostro impegno per l’ambiente e per la riduzione dell’impatto energetico.

Per la realizzazione del nuovo immobile ad uso laboratori e uffici di proprietà di Veritas, si è scelto di puntare ad Edificio a basso impatto ambientale grazie all’utilizzo di materiali eco compatibili.

Efficientamento energetico grazie alla presenza dell’impianto fotovoltaico, isolamento acustico tra gli uffici per garantire un comfort acustico e un’adeguata privacy sistema di domotica che permette non solo la regolazione del comfort termo igrometrico all’interno degli uffici ma anche la regolazione dell’ombreggiamento in base alle condizioni meteorologiche Presenza di numerose aree verdi poste sia all’interno dell’edificio in prossimità della copertura e delle terrazze che in tutto l’ambiente circostante. Tali spazi consentono non solo lo svago in un’ambiente piacevole ma permettono anche di ridurre l’impatto ambientale.