Casa di Reclusione Due Palazzi – Padova (PD)

 Lavori di manutenzione straordinaria con adeguamento al nuovo regolamento penitenziario DPR 230/2000 sezioni detentive. Secondo lotto funzionale.

 

 

 

 

 

Anno:2024
Importo lavori: € 2.251.632

COMMITTENTE

Ministero della Giustizia

INTERVENTI ESEGUITI

 Lavori di manutenzione straordinaria con adeguamento al nuovo regolamento penitenziario DPR 230/2000 sezioni detentive. Secondo lotto funzionale.

 

2025

Completato

+11

Operai specializzati coinvolti medi

Tipo di’ntervento:
Carcerario

 

l progetto presso la casa di reclusione di Padova ha comportato una riqualificazione edile e il rifacimento degli impianti elettrici e meccanici.

Mantenendo standard sobri e in linea con le direttive di sicurezza, sono stati eseguiti lavori di miglioramento di ogni singola cella, senza modificare l’attuale distribuzione degli spazi, e il completo rifacimento di spazi comuni quali la sala posta e il locale docce comune.

Inoltre, per ogni sezione detentiva è stata realizzata una camera fruibile da detenuti con disabilità motorie, per un totale di 25 camere singole con annesso servizio igienico separato. In ciascuna stanza detentiva è stato ricavato un angolo cottura, perimetrato da un nuovo muretto rivestito con piastrelle in ceramica.

Infine, il locale destinato alle docce comuni è stato trasformato in una lavanderia di sezione a disposizione dei detenuti.

Questo progetto, che ha caratterizzato la casa di detenzione di Padova, ha permesso di applicare una consolidata esperienza in ambito edile e impiantistico anche in una realtà particolare e di interesse come quella carceraria.