Comune di Breda di Piave – Realizzazione della scuola di I° grado “Galileo Galilei” (TV)

Una scuola costruita con modalità nZEB (Nearly Zero Energy Building) che permette di autosostenersi a energia quasi zero

 

 

 

Anno: 2021
Importo lavori: € 3.739.000,00

Committente

Comune di Breda di Piave, Provincia di Treviso

interventi eseguiti

Nuova costruzione della scuola secondaria di primo grado “G. GALILEI” nel comune di Breda di Piave in legno XLAM con protocollo nZEB (Nearly Zero Energy Building)

1.5

Anni per la conclusione del lavoro

+8

Operai specializzati coinvolti

18.5

Mila metri cubi
costruiti

La prima macrofase ha visto realizzate le opere relative a scuola, palestra, sistemazioni esterne e sottoservizi di pertinenza.
La seconda macrofase ha visto la demolizione dell’edificio scolastico esistente comprensivo della propria palestra.
La nuova edificazione si articola nell’ambito del lotto di pertinenza dell’attuale scuola media e precisamente sull’area a verde e parcheggio compresa tra il fabbricato esistente e via Ponteselli.
L’edificio, disposto su due livelli, si sviluppa su due corpi di fabbrica distinti.
L’opera è realizzata con modalità NZEB (a energia quasi zero) e sistema costruttivo in legno con struttura in pannelli XLam per la scuola e a telaio per la palestra.

La nuova scuola è dimensionata per quattro sezioni (12 classi) e completa di spazi per normali attività didattiche, collettive, complementari, relativi servizi e vani accessori.
La palestra, funzionalmente collegata alla scuola ma destinata anche ad usi extrascolatici, è conforme alla normativa CONI sugli impianti agonistici sportivi per il gioco della pallavolo e della pallacastro con livello di omologazione regionale.
Le sistemazioni esterne di pertinenza comprendono: la realizzazione dei percorsi pedonali di accesso e di distribuzione; la definizione, semina e piantumazione delle aree a verde e la costruzione delle recinzioni.