Nella seconda area, ad ovest verranno rimossi baracche e precari e si costruirà un nuovo edificio con le seguenti destinazioni: uffici, cripta, magazzino comunale, SO.CREM. Il nuovo edificio si caratterizza tramite un basamento e una copertura in carpenteria metallica che coprirà i vari nuclei e offrirà una zona di protezione per il pubblico e per l’accesso dei mezzi degli operatori. Al di sotto di questa, due corpi obbediscono alla geometria della cappella, contemperata all’asta del rio Veilino.
Cimitero monumentale Staglieno – Comune di Genova (GE)
Intervento di riordino e razionalizzazione all’ingresso del cimitero monumentale di Staglieno uno dei più importanti luoghi di sepoltura d’Europa
Anno: 2023
Importo lavori: € 2 000 000
Committente
Direzione servizi civici del comune di Genova
interventi eseguiti
Intervento di riordino e razionalizzazione degli spazi in corrispondenza dell’ingresso lato fioristi per accoglienza e servizi nel Cimitero Monumentale di Staglieno
Mesi per la conclusione dei lavori
Persone /
giorno
Mq area d’intervento
Il presente progetto prevede di intervenire nell’area del Cimitero Monumentale di Staglieno – “ingresso fioristi”- ovvero nell’area più frequentata dai visitatori e dai turisti. L’intervento intende risistemare una serie di edifici esistenti in prossimità dell’ingresso stesso e costruire un nuovo edificio con destinazioni d’uso diverse.
Complessivamente si interverrà su un’area di circa mq 2.100: in una prima area, ad est, si opererà su edifici esistenti, destinandoli ad accoglienza turistica e bookshop, informazioni e controllo, camere mortuarie con spazi di servizio e servizi igienici.