Istituto Bon Bozzolla – Farra di Soligo (TV)

Una casa di cura innovativa che sarà un punto di riferimento per l’intero territorio: una realtà che saprà affrontare le sfide del futuro

 

 

Anno: 2021
Importo lavori: € 11.134.000,00

Committente

Amministrazione comunale di Farra di Soligo (TV)

interventi eseguiti

Nuova costruzione e ristrutturazione edilizia della CSA di Farra di Soligo (TV)

2022

Concluso

+14

Operai specializzati coinvolti

35

Mila metri cubi costruiti

Il Bon Bozzolla è un’Istituzione di Pubblica Assistenza e Beneficenza (IPAB) fondata nel 1992 per la volontà del Consiglio Comunale di Farra di Soligo, con il fine di utilizzare, per fini socio assistenziali, i beni immobili e mobili, che l’Unità Locale Socio Sanitaria  aveva deciso di liberare dal vincolo sanitario.

L’impegno del nuovo istituto è di utilizzare, secondo le sue finalità, le aree esistenti nel Complesso Ospedaliero di Soligo con i suoi terreni attigui, che da oltre vent’anni vengono impiegati come struttura sanitaria di degenza.

L’intervento per la realizzazione del  nuovo edificio prevedeva la fusione tra l’edificio esistente e il nuovo corpo in ampliamento a due piani, realizzato sul fronte Sud, che è diventato il fronte principale del complesso, ridisegnandone la geometria e le forme.

Il problema rilevante è che la struttura esistente del Bon Bozzolla sarebbe dovuta rimanere operante durante tutto l’arco temporale dei lavori.

Il lavoro si è così diviso in 3 fasi:

Fase 1: ha visto la realizzazione dell’ampliamento, la ristrutturazione dei tre piani dell’Ala Ovest e la demolizione del quarto livello esistente.

Fase 2: è avvenuto il recupero dei due piani superiori alle cucine con la realizzazione di 12 ulteriori stanze a due letti con bagno. A completamento di queste opere sono state eseguite anche parte delle opere esterne, quali impianti di scarico, allacciamenti, viabilità e accessi.

Fase 3: infine, è avvenuta la ristrutturazione delle aree sul lato Est dei tre piani del fabbricato esistente con il miglioramento sismico.