Istituto Don Bosco- Vedelago (TV)
Intervento di Adeguamento Sismico della Scuola Secondaria di primo grado Don Giovanni Bosco
Anno:2023
Importo lavori: € 4.600.000
Committente
Comune di Vedelago (TV)
interventi eseguiti
Intervento di Adeguamento Sismico della Scuola Secondaria di primo grado Don Giovanni Bosco
Concluso
Operai specializzati coinvolti medi
Tipo di intervento: Scolastico
Il progetto di adeguamento sismico della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Giovanni Bosco” di Vedelago (TV) ha interessato un edificio costruito nei primi anni ’70, con l’obiettivo di portarlo in conformità alle normative vigenti e di garantire maggiori livelli di sicurezza per studenti e personale scolastico.
L’intervento ha previsto la realizzazione di strutture esterne sismoresistenti (“esocheletri”) con telai controventati in carpenteria metallica, l’incamiciatura in acciaio di travi e pilastri, nonché il rinforzo dei solai tramite l’inserimento di nuove barre saldate all’armatura esistente. In questo modo è stato possibile incrementare la capacità dell’edificio di resistere alle sollecitazioni sismiche, migliorando la stabilità complessiva della struttura.
A completamento delle opere strutturali sono stati realizzati controsoffitti in cartongesso e trattamenti per la prevenzione dello sfondellamento, oltre a tinteggiature interne e alla riqualificazione della palestra, dotata di cappotto termico e nuovo pavimento in legno. È stato inoltre installato un ascensore per migliorare l’accessibilità e sistemata un’area esterna, rendendo gli spazi scolastici più funzionali e accoglienti.
Questo intervento rappresenta un passo significativo verso una scuola più sicura, moderna e inclusiva, in grado di rispondere alle esigenze della comunità e delle future generazioni.