Politecnico di Milano – Realizzazione degli impianti di raffrescamento e ristrutturazione (MI)

11 aule e 2 aule conferenze completamente rinnovate

 

 

Anno: 2013
Importo lavori: € 7.000.000

Committente

Politecnico di Milano

interventi eseguiti

Realizzazione degli impianti di raffrescamento e ristrutturazione delle aule dell’edificio 3, Pad. sud del Campus Leonardo

2

Anni per la conclusione dei lavori

14

Persone /
giorno

3000

Mq area d’intervento

L’intervento è nato dalla necessità di migliorare le condizioni ambientali delle aule, mediante l’abbassamento delle temperature nella stagione estiva e la dotazione di idonei ricambi d’aria.

La mancanza d’impianto di raffrescamento e le capacità limitate di isolamento termico dell’involucro, in particolare del piano secondo hanno imposto la realizzazione di un efficiente impianto di raffrescamento estivo delle aule mediante la realizzazione di impianti localizzati.

Questi ultimi sono costituiti da unità di trattamento dell’aria di rinnovo del tipo con recupero di calore e un sistema di ventilazione a doppio flusso, installati a sospensione nei controsoffitti dei vari ambienti, e da terminali idronici acqua aria (ventilconvettori a cassetta), alimentati da un nuovo circuito di distribuzione del fluido termovettore freddo in partenza dalla centrale frigorifera.
Il miglioramento energetico ha consentito di garantire un coefficiente di prestazione energetica EER > 3,5 in regime estivo ed un COP > 5,5 in regime invernale.