
Centro di aggregazione SON.I.K.A. – Villa Del Conte (PD)
Costruzione del centro di aggregazione a gestione innovativa finalizzato al servizio di integrazione lavora3va di persone disabili
Anno:2024
Importo lavori: € 1.178.374,15
COMMITTENTE
TE.SO.RI
INTERVENTI ESEGUITI
Costruzione del centro di aggregazione a gestione innovativa finalizzato al servizio di integrazione lavorativa di persone disabili a Villa del Conte (PD)
Mesi per la conclusione del lavoro
Operai specializzati coinvolti medi
I lavori di ristrutturazione, attualmente in corso d’opera, comprendono un edificio che originalmente era composto da quattro corpi di fabbrica distinti e indipendenti. Al fine di completare il progetto si manterrà solo parte del complesso esistente e verrà aggiunto un nuovo volume per un totale di circa 20 metri lunghezza.
Il progetto gira attorno all’u3lizzo di grandi vetrate e cavedi per migliorare l’illuminazione naturale all’interno della struttura che contribuisce all’ottenimento di spazi accoglienti che possano coinvolgere fasce differenti della comunità in laboratori ricrea3vi di musica e danza.
Nel concreto il corpo centrale sarà ristru’urato con completamento delle finiture esterne e del piano terra. L’ingresso principale sarà nella facciata sud e ci saranno sei porte finestre per garantire una buona illuminazione; gli spazi interni includono un bar, un’emeroteca, servizi igienici, un vano per la preparazione degli alimenti, uffici e sale corsi.
La parte di fabbricato di nuova costruzione include al piano terra spogliatoi per la sala danza e spazi per la didattica musicale; mentre al piano primo, facilmente accessibile tramite ascensore e rampe di scale, si posizionano sale prove, spogliatoi, servizi igienici e una sala danza di notevoli dimensioni.
Lo spazio esterno è inizialmente previsto come parcheggio in ghiaia, senza precludere la possibilità di adibire il tutto a zona verde.